Canestrelli al cacao






La ricetta di questi deliziosi biscottini l'ho vista qui , infatti appena ho letto tra gli ingredienti i tuorli sodi mi sono messa subito all'opera. 😁
Di solito faccio i canestrelli  semplici, ma la variante al cacao mi mancava. 
Questo tipo di impasto mi piace tanto perché si ottengono dei biscottini friabilissimi che io uso anche per i biscotti gelato 😋😋😋

ingredienti per circa 45 biscotti

150 g Farina 00  
150 g Burro Morbido  
85 g  Fecola Di Patate  Molino Rossetto
80 g  Zucchero A Velo  
15 g Cacao Amaro In Polvere  
Tuorli Sodi  3

Lessate le uova per 9 minuti e lasciarle raffreddare completamente per circa un'ora. 
Tirare fuori il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca.

Setacciare farina, fecola zucchero e cacao

Setacciare i tuorli

Inserire in planetaria le polveri e il burro morbido a pezzetti. Amalgamate il tutto con la frusta K e unire anche i tuorli setacciati.

Impastare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Appiattire il panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre  in frigo per 1 ora.  Io 3 ore.

Riprendere il panetto e stenderlo a 1 cm di altezza, io mi aiuto con la fecola.

Incidere i biscotti, disporli su 2 placche da forno foderate di carta e riporle in frigo altri 30 minuti.

Infornare nel forno preriscladato e statico a 180° per circa 15 minuti.

Si conservano  in una scatola di latta, in un luogo asciutto, anche 2-3 settimane.

Note importanti:
I tuorli devono essere usati freddi e setacciati.
La pasta deve riposare in frigo almeno 1 ora.

Commenti

  1. Wow Federica che delizia!!!! adoro la ricetta dei canestrelli con i tuorli sodi, ma non ci ho pensato col cacao!!!! buoni da inzuppare!!!! saluti

    RispondiElimina
  2. Ummmm, que delicia¡¡¡¡ besos

    RispondiElimina
  3. Adoro i canestrelli e al cacao sono doppiamente golosi :-P
    L'idea di utilizzare questa frolla x dei biscottigelato è geniale!
    Buon we Fede!

    RispondiElimina
  4. Cara Federica, ma questi sono super biscotti!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede, sono passata per assaporare purtroppo solo virtualmente un paio dei tuoi deliziosi canestrelli, hanno un aspetto molto delicato e goloso !

    RispondiElimina
  6. i tuoi biscotti sono sempre grossi e belli,anche questa volta,complimenti,buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi, brava Federica.

    RispondiElimina
  8. Oh che delizia! Tu sai che, qui da me, i canestrelli al cacao sarebbero molto graditi. Mi segno subito la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  9. buoni!!! piccole e friabili delizie, un bacione cara Federica.

    RispondiElimina
  10. Devono essere buonissimi, adoro i canestrelli tradizionali...chissà questi: irresistibili!

    RispondiElimina
  11. Buoniiiiii. Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. I canestrelli sono i biscotti più buoni che abbia mai mangiato e al cacao devono essere ancor più buoni...ottima idea 😉

    RispondiElimina
  13. Ciao Fede, adoro i canestrelli, con il cioccolato non li ho provati, ma immagino che saranno divini.
    L`amido di patate non è disponibile per me, è possibile ordinarlo tramite internet. Un piacere essere con te. Baci.

    RispondiElimina
  14. in assoluto il biscotto preferito da mia figlia, la consistenza che il tuorlo sodo da alla frolla è ineguagliabile! ti sono venuti perfetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Non li ho mai fatti al cacao. Da provare

    RispondiElimina
  16. Una gran versione di canestrelli

    RispondiElimina
  17. Ciao Fede io non ho mai provato ne i canestrelli in bianco ne questi al cacao, e mi hai messo una voglia pazzesca!

    RispondiElimina
  18. Meravigliosi mai fatti al cacao, prendo nota 😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi