Gelato al mascarpone e yogurt al caffè





ingredienti:
50 gr latte parzialmente scremato
160 gr zucchero
125 gr yogurt al caffè
250 gr mascarpone (granarolo)
250 gr panna fresca

con il mixer ad immersione frullare latte e zucchero, unire lo yogurt e poi il mascarpone da ultima la panna (non montata)

versare in gelatiera.

Decorare con chicchi di caffè ricoperti al cioccolato e foglie di cioccolato fondente.

Nota:
rimane cremoso anche dopo il passaggio in freezer

Un grande grazie a Daniela del blog Love for Food and Photography   per aver provato questa ricetta, qui trovate il suo bellissimo post, presentato davvero bene! Grazie!

Commenti

  1. ciao Fede, un gelato davvero goloso, il tuo. Sono spesso alla ricerca di ricette nuove di gelati , al mascarpone non ne avevo mai visto. Tra l'altro è velocissimo... quello ed il gusto sono due pregi che non mi lascio scappare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Quanto sono golosi i tuoi gelati, ottimo anche questo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Nooooooooo cosi mi uccidi!

    RispondiElimina
  4. E adesso cosa faccio ?! Non ho gelatiera... bisogna rimediare... Buono il tuo gelato... poi con il mascarpone... Baci e buon week-end !

    RispondiElimina
  5. ma che buono ,questa me la salvo per farla appena congelo il cestello per la gelatiera è da fare assolutamente.
    ciao un abbraccio.
    vado a piastrarmi i capelli :))

    RispondiElimina
  6. Una bella coppa di questo squisito gelato ci starebbe d'incanto, proprio adesso :)

    RispondiElimina
  7. che delizia!!!

    RispondiElimina
  8. Certo che quando parti con i gelati diventi irresistibile Federica. Anche la presentazione e' meravigliosa.

    RispondiElimina
  9. ciao fede,
    ti seguo da tanto e devo farti i complimenti:il tuo sito è veramente pieno di belle cose.
    Ho notato che come me, segui il blog di Imma dolci a go go e scrivi i commenti sulle ricette, volevo farti una domanda : io ho scritto commenti su alcune ricette ma non ho mai ricevuta nessuna risposta. Tu sai come si può comunicare con Imma dato che ho verificato che risponde poco ai commenti delle sue fan?
    graize 1000
    manuela

    RispondiElimina
  10. Federica me encanta el mascarone y así presentadito me entusiasma.
    Buen fin de semana

    RispondiElimina
  11. ciao Manuela, benvenuta, grazie della tua visita.
    avevo visto la tua richiesta e ho visto che dopo poco Imma ti ha chiesto in cosa avevi bisogno...mi sembra strano che non risponda, forse non ha visto, è sempre pronta e disponibile a rispondere a tutti.
    eventualmente mandale una email se hai bisogno di risposte per le ricette! ciao e buon w.e.!

    RispondiElimina
  12. In questa bellissima giornata di sole una coppa del tuo goloso gelato sarebbe perfetta!!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ok quest'anno mi compro la gelatiera!!!!mi piace tropo questa ricetta!

    RispondiElimina
  14. Wow altra ricetta segnata da provare!!!
    baciussssss

    RispondiElimina
  15. Inizia il caldo e iniziano i tuoi splendidi gelati. Bacioni e buon week-end.

    RispondiElimina
  16. The weather is already hot here in Florida, and this would be a perfect treat.

    Velva

    RispondiElimina
  17. I tuoi gelati sono dei dolci :) ciao

    RispondiElimina
  18. mmmmmmmmmm che delizia Fede ci starebbe benissimo adesso una bella coppa di questo godurioso gelato!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  19. Eh no!!! Mi devo assolutamente comprare la gelatiera!! Non posso farmi scappare dei gelati squisiti come questo che hai fatto..cremosissimo mhmmmm..
    Aspettami che tra un po' arrivo e facciamo merenda ;)
    Un bacione...

    RispondiElimina
  20. Prepara una mega coppa che arrivo per la merendaaaaaaaaa ^__^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  21. al momento lo gusterei con vero piacere!!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia, è troppo invitante questa coppa, buonissimo!!1 Baci

    RispondiElimina
  23. E vai con una delle tue meraviglie...mi ci tufferei!

    RispondiElimina
  24. fede cara, è uno spettacolooooooo!!! lo vorrei tanto assaggiare in questo momento...

    RispondiElimina
  25. Todo lo que es helado me encanta y estos tuyos se ven tan cremosos que no paro de babear jajaja. Un besazo.

    RispondiElimina
  26. Ma questo è sicuramente buonissimo!!!!!!!!!Buon w.e.!!!!!

    RispondiElimina
  27. Con lo que me gusta el mascarpone, este helado tiene que ser una pasada.

    Saludos

    RispondiElimina
  28. Deve essere speciale, visto che ho la gelatiera nuova nuova ancora da usare questa ricetta casca a pennello!!

    RispondiElimina
  29. il mascarpone...che delizia , ti ruberei subito il chicco ricoperto , ma non posso, però posso immaginare la bontà! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. Mangerei queste gelato volentieri tutti giorni...che bontà.
    Un bacione bella.
    LU

    RispondiElimina
  31. Hola guapa tu

    m ´encanten els gelats, i aquest segur que està de 10

    mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  32. Ummmm...eres la reina de los helados...todos te quedan divinos!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  33. Thanks for leaving me a comment over at Chef Dennis'. I really appreciate it! ♥- Katrina

    RispondiElimina
  34. Yum! Questo dovrebbe essere sapore favoloso gelato, e unisce due dei miei ingredienti preferiti: il mascarpone e caffè. Ho preso giù a provare questa estate. Per inciso, la presentazione è bello e attraente! Federica Venerdì Santo mio caro! Caro Baci

    RispondiElimina
  35. Tempting and delicious gelato! Have a great weekend dear...

    RispondiElimina
  36. Fantastico.... ho l'acquolina in bocca!!!! Bravissima, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  37. Qué helado tan delicioso, Federica, uhmmmmmmmmm, dan ganas de meter la cuchara.

    un besazo

    RispondiElimina
  38. Delicioasa! ...si cat de bine arata!!! Weekend placut!

    RispondiElimina
  39. mi fai impazzire con i toi gelati!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Gelato! You don't do too many desserts, this looks wonderful. I miss Italian gelato.

    Laura

    RispondiElimina
  41. Buono!!!!!!!!!
    Aspetto il prossimo, che non so mai che gusto scegliere qui da te...mi piacciono tutti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  42. E' un peccato non avere la gelatiera e non riuscire a riprodurre questa meraviglia!
    Ciao ciao
    Vero

    RispondiElimina
  43. golosissimo come tutti i tuoi gelati!!!brava,Fede^;^ buon weekend cara e felice festa della mamma!!auguroni^;*

    RispondiElimina
  44. Quindi si può fare praticamente con ogni gusto! Geniale!

    RispondiElimina
  45. ciao fede,
    grazie per la risposta.......dove hai letto che Imma mi rispondeva di cosa avevo bisogno?? perchè io non l'ho letto......forse le ho scritto talmente tanti messaggi che mi è sfuggito!!
    grazie manuela

    RispondiElimina
  46. Che coppetta ultra golosa!
    bravissima
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  47. que maravilla este helado!! te copio la receta con tu permiso !

    RispondiElimina
  48. delizioso! lo mangerei volentieri adesso! ciao e buon fine settimana anche a te :-*

    RispondiElimina
  49. C'est délicieux.
    J'aime beaucoup.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  50. ciao, complimenti anche per questo GUSTOSISSIMO GELATINO...come sempre fai OTTIME RICETTE!!volevo dei consigli e dei suggerimenti su come preparare ed ottenere dei gelati squisiti e cremosi,senza l'utilizzo di uova...si sentono troppo!!!a proposito di questo gelato. l'utilizzo del mascarpone non da un gusto strano al gelato, un pò pesante e nauseante??GRAZIEEEE

    RispondiElimina
  51. Hola federica, que rico gelato nos has preparado, me gusta mucho con ese sabor a mascarpone.
    Buen fin de semana.
    Ciao

    RispondiElimina
  52. @ Manuela nel post "sformatini d'orzo" ciao!!

    RispondiElimina
  53. @ Anonimo, grazie...dipende che gelato vuoi fare senza uova, hai guardato nell'elenco di quelli che ho fatto? alcuni non hanno l'uovo.
    di sicuro è necessaria sempre la panna fresca perchè sia cremoso.
    alcuni usano degli addensanti, ma io preferisco usare ingredienti semplici e di facile reperibilità, se non voglio usare l'uovo crudo lo pastorizzo.
    altri ingredienti possono essere lo yogurt greco, il philadelphia yo.
    per questo gelato il mascarpone non dà ne gusto pesante ne nauseante. ciao ciao!!

    RispondiElimina
  54. Buonissimo, adoro il caffè, lo yogurt ed il mascarpone quindi sicuramente adorerei anche questo gelato. Un bacione.

    RispondiElimina
  55. Mmmmm, muhteşem bir görüntü;)

    RispondiElimina
  56. Questa del mascarpone in aggiunta al gelato è una gran tecnica! Noi rifacendo le ricette di Artusi ci siamo scontrati con la sua definizione di gelato (più una granita insomma) e abbiamo mediato sempre aggiungendo una bella cucchiaiata di mascarpone!

    RispondiElimina
  57. Ciao Fede, che goloso questo gelato. I gelati al caffè sono i notri preferiti, così come quelli allo yogurt...insomma niente male il connubio.
    baci baci

    RispondiElimina
  58. IO lo prenderei ogni giorno a colazione e merenda, bravissima!

    RispondiElimina
  59. Buona Festa della Mamma.

    RispondiElimina
  60. Mi sono svegliata con una voglia di gelato...mi metto al pc prima di incominciare a studiare e...ecco qui la tua ricetta!!!
    Peccato che non ho la gelateria... :(

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  61. Coppa golosissima, come sempre bravissima...buona Domenica ciao.

    RispondiElimina
  62. A mi llevando mascarpone...ya me parece sublime.
    Un beso

    RispondiElimina
  63. ciao, bello questo gelatino e soprattutto buono...una domanda: con che gusto di yogurt potrei sostituire il gusto caffè?? nocciola, stracciatella, crema chattilly, fiordilatte? accetto e aspetto qualche goloso consiglio da una cuochetta bravissima...

    RispondiElimina
  64. @ anonimo personalmente se dovessi scegliere un'alternativa userei uno yogurt alla nocciola o stracciatella.
    il gusto fiordilatte e chantily abbinato al mascarpone renderebbero il gelato troppo neutro.
    fammi sapere!!!!!ciao e grazie!

    RispondiElimina
  65. ciao, sono la ragazza che ti ho fatto e domande sul gusto del gelato: allora ho provato a fare con muller alla stracciatella, molto buono devo dire, anche se la prossima volta aggiungerò più scagliette di cioccolato!!
    …e questa sera proverò o nocciola sempre muller, oppure yomo panna e fragola. nel caso scelga la seconda alternativa, secondo te devo preparare ed aggiungere una purea di fragole?? E nel caso usi nocciola devo aggiungere un po’ di granella (o polvere) di nocciole.

    RispondiElimina
  66. @ anonimo allora se fai alla nocciola ci metterei anche la granella di nocciola che ci sta benissimo.
    se fai panna e fragola credo che si senta poco la fragola quindi o pezzettini di fragola da unire alla fine quando il gelato è pronto, oppure come dici tu una purea di fragole da unire sempre a gelato pronto così viene variegato.
    fammi sapere!!ciao!

    RispondiElimina
  67. ciao!! l'ho appena fatto, seguito esattamente la tua ricetta ed è divino!!! grazie mille!!

    RispondiElimina
  68. Se mi dai il permesso pubblicherò volentieri il gelato sul mio blog!!! ovviamente metterò il tuo link :-)

    ps anche a Roberto che non è un appassionato di gelati, è piaciuto molto. E' venuto di una cremosità da far invidia alle gelaterie!

    RispondiElimina
  69. ciao Federica,
    il gelato l'ho fatto una seconda volta perchè era terminato senza poterlo fotografare ;-)
    Grazie mille per avermi concesso la tua ricetta!!
    Ecco il mio link:
    http://loveforfoodandphotography.blogspot.com/2011/08/caffe-no-il-gelato-di-federica.html

    RispondiElimina
  70. @ Daniela, grazie a te! se hai bisogno per altri gelati chiedi pure se posso ti aiuto con piacere!!!ciao!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi