Gelato al melone





In questo periodo abbiamo il massimo della frutta a disposizione..il melone era un altro frutto che ancora non avevo usato per fare il gelato.
La cosa è nata dai messaggi scambiati  con Valentina,  in merito a come e cosa usare con il melone  e una email ricevuta da Serena una mia lettrice che l'aveva già fatto.
Ho elaborato 3 ricette tutte provate e testate,  alla fine troverete le mie considerazioni personali...a voi la scelta di farlo come preferite!!


Ricetta nr 1
150 gr zucchero
200 gr di melone maturo peso netto
200 gr panna fresca
3 cucchiai di rum
2 cucchiai di succo di limone

Frullare con il mixer ad immersione lo zucchero, con il melone e il succo di limone.
Porre in frigo 4 ore.
Riprendere, unire la panna senza montarla, dando solo una mixata, versare in gelatiera.
Quando il gelato inizia ad addensare unire il rum, finire di mantecare e porre in un contenitore in freezer


Ricetta nr. 2
150 gr zucchero
200 gr di melone maturo peso netto
1 uovo
150 gr latte
150 gr panna fresca
2 cucchiai di succo di limone

Scaldare il latte e portarlo a 80 gradi.
A parte con il mixer ad immersione frullare zucchero e uovo, unire il latte e continuare a frullare bene. Fare raffreddare velocemente in una ciotola piena di ghiaccio.
Una volta fredda unire il melone e frullare con il mixer ad immersione, porre in frigo 4 ore.
Poi riprendere unire la panna senza montarla dando solo una mixata e unire anche il limone, passare in gelatiera.
* anche qui a piacere potete unire il rum

Ricetta nr. 3
150 gr zucchero
200 gr di melone maturo peso netto
25 gr di latte in polvere
2 gr di farina di semi di carruba
200 gr di panna
2 cucchiai di succo si limone

Mettere in un pentolino il latte e unire 100 gr di zucchero, porre su fuoco dolce e quando arriva a 40 gradi unire il restante zucchero, il latte in polvere e la farina di semi di carruba, portare a 65 gradi.
Togliere dal fuoco e frullare con il mixer ad immersione.
Fare raffreddare, poi unire il melone e frullare con il mixer ad immersione.
Porre in frigo sempre 4 ore.
Riprendere e unire la panna senza montarla dando solo una mixata, unire anche il succo di limone  e porre in gelatiera.
* anche qui se si vuole si può unire il rum

Considerazioni:

Il migliore in fatto di cremosità e  morbidezza è la ricetta numero 1 quella con il rum. non servono tempi di attesa fuori dal freezer è una nuvola
A seguire la numero 2, anche questo è morbido e si prende bene con il dosatore, anche qui non servono tempi d'attesa.
Ultimo il numero 3 non è cremoso come gli altri 2, per la morbidezza bisogna lasciarlo 5 minuti a temperatura ambiente poi si prende bene con il dosatore.

Grazie a Laura del blog Zampette in Pasta per averlo provato, qui trovate il suo post.

Commenti

  1. Wowwwwwwwwww,è favoloso!!!!!Io adoro il melone!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il gelato al melone! Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Dovrei provarli tutti e tre per darti anche il mio parere, ahahahahahahahah!! Quello in fotografia è il numero...? :) Un abbraccio Fede, ottimo gelato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah si ma tu dovevi vedere la scena: ho messo un cucchiaio per tipo su tre ciotoline diverse e senza dire come erano fatti le ho fatti assaggiare...peggio di un reality...^_^ si quello che ho messo è il numero 1 perchè il migliore.
      evita di farli vieni qua e te li mangi!! ^__^ <3

      Elimina
  4. fantastiche ricette ma tu usi sempre la panna non zuccherata o metti quella già zuccherata???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso solo ed esclusivamente panna fresca non zuccherata. ti sconsiglio quella zuccherata, vegetale o non, e uht, viene un sasso immangiabile, almeno per quanto riguarda l'esperimento provato con la mia gelatiera.

      Elimina
    2. infatti alcuni dei miei gelati sono venuti dei sassi dopo ora in freezer :-( grazie mille

      Elimina
  5. Tu sei la regina indiscussa dei gelati.... basta guardare l'archivio e le tue proposte quotidiane... sei un passo avanti... Io ancora non ho comprato la gelatiera!! quest'anno ho investito sulla planetaria ma lei è ancora nella lista dei desideri... :) squisita questa versione al melone:*
    un abbraccio amica:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona grazie, è solo che mi piace tanto farli e trovare il giusto equilibro tra gli ingredienti, mi piace che chi li rifà sia contento che oltre ad essere buono è anche riuscito bene.
      Hai fatto bene a prendere la planetaria, la usi molto di più della gelatiera. Grazie <3

      Elimina
  6. Siccome sono come S.Tommaso, se non vedo non credo...3 coppe per me GRAZIE :D! Mitica Fede, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha ok Fede allora te le praparo così mi fai anche tu il test assaggio!! ^__^ baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  7. Uhmmm Federica, que color tan lindo tiene este helado. Aunque seguro que sabe mejor ;)

    besines

    RispondiElimina
  8. adoro il gelato,il tuo mi sembra super goloso!

    RispondiElimina
  9. Dopo quello di rose tesoro devo provare questo al melone mi intriga troppo il suo profumo e il suo gusto e poi con l'estate il melone è decisamente il top!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. beh ma c'è un epidemia di roba gustosa qui...

    RispondiElimina
  11. e' favoloso da provare baci ISA

    RispondiElimina
  12. Un gelato alla frutta fatto in casa è una delle delizie che preferisco in assoluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si guarda è una bella soddisfazione farselo!! a presto!

      Elimina
  13. ciao Federica, sicuramente favoloso!!!
    Grazie anche per i consigli!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. Ma lo sai che ogni volta che aziono la gelatiera mi vieni in mente tu e i tuoi gelati!
    Proverò questo gelato! A leggere le ricette avrei scelto la seconda ma mi fido del tuo giudizio e vado con la prima che tra l'altro è più veloce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ultimamente mi pensano in tanti!!! si sono ottime entrambe ma a numero 1 è perfetta in tutto! a presto1

      Elimina
  15. Si la frutta di questo periodo è una meraviglia. Che buona deve essere questa coppa. Fresca e golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elenuccia, si frutta a nastro in questo periodo!! baciiiiiii

      Elimina
  16. UNo dei gelati alla frutta più buoni e profumati...segnato!

    RispondiElimina
  17. Ottimo e ad un gusto stupendo mi fa rabbia che il melone non lo digerisco ma lo farò per òa famiglia ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
  18. wow! fede sei bravissima peccato che mi manca la gelatiera :( ...prossimo acquisto!! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh se ti piace fare il gelato, la gelatiera è un ottimo aiuto!!

      Elimina
  19. Fede probabilmente io non ne farò mai di gelati.. la pirgizia mi assale non avendo la gelatiera.. però resterò semrpe incantata di fronte a quanti gusti ne hai fatti tu!!! Buonissimo al melone.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla se vieni a trovarmi ti preparo tutti i gusti che vuoi!!!! e te li gusti!!! baciiiiiii

      Elimina
  20. hahahaha ecco lo dicevo ieri, no? :D bravissima è uno dei miei preferiti! fatto stamattina! faccio come il tuo primo metodo, senza uova e altro! buonissimo! :) un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  21. mai provato, segno tutto, adoro il gelato! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh tu sei bravissima, sono certa che ti verrà benissimo!!!ciaooo

      Elimina
  22. Buonissimo il gelato al melone! credo che sia fantastico in tutte e tre le versioni!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si come gusto è ottimo, cambiano un pò le consistenze, ma è un dettaglio irrilevante, è stato molto gradito! ^_^

      Elimina
  23. addirittura tre versioni...sei mitica Federica!
    Sai che il melone faccio fatica a digerirlo?! Magari nel gelato...proverò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace non sò se in questa versione cambi,speriamo, se lo fai fammi sapere!! baciiii

      Elimina
  24. Fede arrivooooo, mi ci vorrebbe proprio!!! Sabato provo e ti faccio sapere!!!!
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  25. Senza leggere le tue ultime considerazioni, anche io avrei scelto la prima ricetta carissima Fede :)
    Resta il mio problema : comprare di corsa la gelatiera perchè tu mi tenti troppo !
    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh quello è un bell'acquisto, quando inizi non ti fermi più ^_^ baciiiiiiiii

      Elimina
  26. questo gelato ha un aspetto cremosissimo! che buono deve essere! buonissima serata, ciauuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia della visita!!anche a te una buonissima serata!!!

      Elimina
  27. Veramente irresistibile!!! Bravissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  28. woooooooow... adoro il melone, lo proverò appena mi arriva la gelatiera!

    RispondiElimina
  29. io voto la prima versione!!!

    RispondiElimina
  30. questo gelatto look delicious cara!:)

    RispondiElimina
  31. Ma hai deciso di aprire una gelateria artigianale??? Evvai altra delizia nell'elenco!!!
    Un abbracciotto e buon week end

    RispondiElimina
  32. Se si dice che "ciù is megl che uan" qui con la tripletta andiamo a nozze.... lo sai che lo provo, vero?!?!?! ;)

    RispondiElimina
  33. fatto oggi pomeriggio, variante ricetta n. 1; buonissimo!!! ricetta perfetta.

    RispondiElimina
  34. gelato ottimo con la prima e la terza.. grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi