Gnocchetti sardi cremosi


Un primo piatto semplice, non troppo impegnativo e sopratutto con la cremosità data dallo stracchino sono riuscita a far mangiare anche a mia figlia questa pasta...nella coppetta ovviamente!!!^_^

Ingredienti:

200 gr di gnocchetti sardi
60 gr di spinaci*
50 gr latte
50 gr stracchino
parmigiano
burro
sale

* ho usato i miei spinaci freschi che prima sbollento e poi congelato, in alternativa usare quelli surgelati se non si trovano quelli  freschi.

Ripassare in padella gli spinaci con  poco burro e sale.

Con il mixer ad immersione frullo spinaci, latte, stracchino, parmigiano.

Lessare la pasta e condire con la cremina.

Nota:
è possibile sostituire lo stracchino con ricotta, robiola, philadelphia.

Commenti

  1. adoro i gnocchetti sardi, con spinaci però mi manca! segno!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questa pasta, nella sua semplicità, è deliziosa!! Lo credo bene che sia piaciuta anche alla tua bimba!! Un bacio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica! Bellissima presentazione e golosa ricetta!! Brava! E' un piacere seguirti! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Aggiungi un posto a tavola per pranzo...sto arrivandoooooooooo ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Belli presentati nelle coppette...e gustosissima la ricettina....un bacino

    RispondiElimina
  6. Delicioso plato, me encanta.Qué importa la sencillez!!!!!!!!!!!!!
    Besinos guapa

    RispondiElimina
  7. è carinissimo mangiare nella coppetta :D ottimi questi gnocchetti, buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  8. Carissima Federica un coppetta così mi fa veramente sognare.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. meraviglioso questo primo e presentato benissimo!!complimenti tesoro...

    RispondiElimina
  10. buono buono... fantastica la presentazione! sei un genio!

    RispondiElimina
  11. Unos ñoquis fantasticos.

    Saludos

    RispondiElimina
  12. ma hai anche i "tuoi" spinaci?
    Allora la ricetta sarà ancora più buona, me la segno subito e prevedo che diverrà un must della mia tavola!

    RispondiElimina
  13. Che idea golosa! mi piace tanto!

    RispondiElimina
  14. Gli gnocchetti sardi li adoro ma li ho sempre preparati con il sugo mntre questa tua verisone mi attira da morire proprio sfiziosissimi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  15. ACrina tua figlia o coppetta o niente ;-) i bambini in questo sono favolosi, cercano il gioco, il divertimento, in tutto!
    Non avevo mai provato lo stracchino nella pasta... bella idea ^^

    RispondiElimina
  16. che buoni e che bella presentazione ^_^

    RispondiElimina
  17. se lo chiedevi a me non facevo nessun capriccio..proviamo??':-))

    RispondiElimina
  18. Spinaci e stracchino.. che ideona!!!! mi piacciono! smack .-)

    RispondiElimina
  19. eccezionali...complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Buonissimi e così cremosi son davvero fantastici!

    RispondiElimina
  21. Bella la pasta in coppetta!!!! Anch'io la voglio!!! ^_^
    In casa mia vivrebbero di stracchino!!! Credo proprio di provarla presto!!!!!!
    Un bacioneeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Fede come si fa non passare da te!!! Questi gnocchi....che voglia di prenderne una forchettata..poi due....e via!!!!! :D
    Un bacione Arianna

    RispondiElimina
  23. 10 e lode, sia per la ricetta che per la presentazione eccezionale. Bravissima Fede. Un bacione

    RispondiElimina
  24. mmmmmmmm!!!! questa me la segno subito ;) è sicuramente da provare ^_^

    RispondiElimina
  25. Che buona e poi troppo bella presentati cosi..
    baci

    RispondiElimina
  26. Proprio sfiziosi...poi sono davvero carini nella coppetta!!

    RispondiElimina
  27. Gli gnocchetti è una pasta che adoro molto forse perchè riescono sempre a nascondere il sughetto... Una ricetta semplice ma davvero ottima!

    Donatella

    RispondiElimina
  28. Bellissima e semplicissima questa tua ricetta degli gnocchetti!!
    Vorrei provarla domani, in casa ho sia gli spinaci che lo stracchino ma non ho gli gnocchetti sardi, pensi che con i cavatelli fatti in casa venga buona ugualmente?

    Grazie mille per questa chicca, un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cavatelli fatti in casa? vengo io a pranzo a te!!^_^ penso vadano bene alla fine il composto di spinaci deve venire cremoso e legare il tutto!fammi sapere che poi inserisco il tuo link nel mio!!^_* baci!

      Elimina
    2. Dunque, risultato della ricetta:
      1) i cavatelli fatti in casa ci stanno bene
      2) la salsa cremosa a me non è venuta come la tua, assomigliava più a un pesto (comunque era buonissima)
      3) siccome i miei non amano molto il parmigiano prima di servire, ho spolverato il piatto con del provolone piccante grattugiato e devo dire che gli ha conferito un sapore veramente particolare.
      Comunque grazie per la ricetta, molto buona! Divorata in un baleno e poichè mi è avanzata altra salsa, domani la utilizzerò per farcire delle lasagne. Un abbraccio Carmen

      Elimina
    3. grazie Carmen!!mi fa piacere sia piaciuta sopratutto!! ancora meglio se ci hai messo il provolone piccante!! Lasagne?? aspettamiiiii!!
      grazie!!!un abbraccio!

      Elimina
    4. Sai qual'è il problema è che non capisco dove ho sbagliato.
      Perchè la salsina è venuta della stessa consistenza di un pesto di basilico?
      Io ho solo raddoppiato le dosi perchè in casa ho due uomini che amano la pasta.
      Comunque era buona anche così. Ancora grazie.

      Elimina
    5. Carmen guarda che secondo me non hai sbagliato niente, a volte potrebbe dipendere dalla consistenza del formaggio, ma comunque frullando tutto l'effetto è come del pesto, poi magari è solo da regolare con poca acqua di cottura della pasta. non scervellarti l'importante è che sia piaciuta!!!^_^

      Elimina
  29. Questa la prova di sicuro :)

    Baci

    RispondiElimina
  30. Sembrano davvero deliziosi!! bisogna provarli!!! davvero i miei complimenti!

    RispondiElimina
  31. Delizioso piatto e delizioso modo di presentare gli gnocchetti o "is malloreddus" come li chiamiamo qui in Sardegna. Mi piace davvero tanto questo piatto, e lo proverò al più presto! Bravissima e ingegnosa!!!
    Baci, Annalisa

    RispondiElimina
  32. cremosi come piacciono a me!!!!buoni!!!!cosa non si fa,per far mangiare i figli..;0))brava Fede!!!smackkk

    RispondiElimina
  33. buonissimi fede!!!!!
    mi piacciono un sacco le mantecature fatte con lo stracchino!

    RispondiElimina
  34. Che buoni e con lo stracchino non si possono non mangiare, ha ragione la tua bimba! :)

    RispondiElimina
  35. Deliziosi e cremosi, chissà se così riesco a fare mangiare la verdura al mio piccolo??? Proverò !!

    RispondiElimina
  36. Sono stupendi!!!Belli cremosi e presentati alla grande in quella bella coppetta! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  37. Hummm... sont aspect me fait saliver, j'ai adoré présentation, bravo!

    RispondiElimina
  38. Bellissimo piatto...e credo anche buonissimo....bravaaa!

    RispondiElimina
  39. Buonissimi questi gnocchetti!!!!!

    RispondiElimina
  40. Ho una fame a vedere sti gnocchetti!

    RispondiElimina
  41. Ed eccomi finalmente a casa a curiosare nelle vostre cucine!!! Decisamente versatili gli gnocchetti sardi che io adoro! E questa ricetta (Fede... oltre che buona veloce!!! visti i miei orari ne vado a caccia!!!) Con lo stracchino forse è proprio la versione migliore, ma anche con le varianti deve essere niente male!!! Buon proseguimento di serata!!

    RispondiElimina
  42. I gnocchetti sardi...qualche ( un bel po' di anni fa )usavo spesso questo tipo di pasta! Ogni tanto c è da riscoprire qualcosa!
    Bell'idea quella della coppetta!

    RispondiElimina
  43. Che buoni,io da Sarda li ho sempre mangiati con il sugo alla salsiccia, li voglio provare anche cosi!

    RispondiElimina
  44. wao che presentazione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Fantastici, devono essere deliziosi !!!

    RispondiElimina
  46. Spesso le cose semplici sono anche le più apprezzate! Con queste foto poi si apprezzano ancora di più!

    RispondiElimina
  47. Boniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! E' un formato di pasta che mi piace molto e con questo sugo cremoso è perfetta!

    RispondiElimina
  48. Buonissimo questo formato di pasta e ottimi abbinamenti; molto carina l'idea di presentarla nella coppetta!!

    RispondiElimina
  49. serviti così in coppa sono molto chic, bravissima!

    RispondiElimina
  50. delicatissimi e gustosi questi gnocchetti cremosi con spinaci!brava!
    bacioni

    RispondiElimina
  51. Presentazione da urlo che fa capire anche quanto so boni!!!ciao e grazie.

    RispondiElimina
  52. Ottimi Federica. Sono davvero invitanti.. :-)

    RispondiElimina
  53. Stupendi, li provo con la robiola! ;)

    RispondiElimina
  54. Semplici e deliziosi! Complimenti!

    RispondiElimina
  55. Veramente deliziosi. Io li ho preparati con la macchina per cavatelli e sono venuti benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora saranno stati anche più buoni dei miei!!^_^

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi