Polpettine di tonno fresco con besciamella light



Ingredienti:
400 gr di tonno fresco
45 di mollica di pane al farro
prezzemolo
latte
farina
olio, pepe, sale,(in alternativa insaporitore Ariosto per pesce)
pangrattato
15 gr parmigiano grattugiato

Besciamella light:
500 gr di di latte parzialmente scremato o scremato
30 farina 00
15 gr parmigiano grattugiato
sale


Per prima cosa mettere a bagno nel latte il pane.

Tritare con la mezzaluna il tonno e il prezzemolo, unire il pane strizzato, il parmigiano e aggiustare di sale e pepe, per rendere il composto omogeneo unisco poco olio e farina.

Formo le polpettine da 18 grammi.

Le passo nel pangrattato.

Scaldo 3 cucchiai d'olio in una padella e rosolo le polpette da tutte le parti per circa 10 minuti, se serve bagnare con poco brodo.

Besciamella light:
in una casseruola mettere il latte e la farina, e con una frusta mescolare per evitare che si formino grumi.
Portare sul fuoco moderato e mescolare in continuazione per circa 15/20 minuti.
Unire il parmigiano e salare.

Nota:
ho avanzato dell'impasto...e  prossimamente vi farò vedere che cosa ci ho fatto!!

Commenti

  1. Mi piacciono tanto!
    Anche io faccio una bechemelle light ma la tua versione mi sembra piu' gustosa :-)

    RispondiElimina
  2. Fede sono davvero bellissime e buonissime!!! segno la ricetta subito!!

    RispondiElimina
  3. perchè queste cose a quest'ora!!!!!!!!! deliziose.

    RispondiElimina
  4. che carine queste polpettine, e light... perfette, ciao cara e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ma che belle e buone ste polpettine.. ed anche la presentazione con la besciamella light sopra.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Questo genere di ricette personalmente mi piacciono molto, ciao

    RispondiElimina
  7. Tu sei la regina delle polpettine , sono gustosi.

    RispondiElimina
  8. splendido secondo di pesce!!!e poi,la besciamella light....mmmhhhh!!!!!bellissima ideaaa!complimenti carissima!!buon appetito!!smackkkk

    RispondiElimina
  9. Fede!!!! Che fame!!!!
    Aggiungi un posto a tavola!!!
    Io porto il dolce!!!
    Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
  10. che belle le polpettine, io di solito le faccio con il tonno in scatola, voglio porvare a farle anche così. baci

    RispondiElimina
  11. Devono essere semplicemente deliziose!!! Mai mangiate ma solo a vederle mi sfiziano proprio!! Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Pare starno visto che ho la mania di "impolpettare" tutto ma di tonno mai fatte. E poi con la cremosa besciamella! Perbacco devo rimediare :)

    Un bacione

    RispondiElimina
  13. mmm deliziosi e invitanti!

    RispondiElimina
  14. Sempre sfiziose e appetitose le polpette. Con quella salsina poi...Un bacione

    RispondiElimina
  15. Quando passo da te Fede mi viene una fameeeeeeeeeeeee...mamma mia queste polpette adesso visto l'ora sarebbero un pranzo perfetto!!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  16. Deliziose e saporite brava!!
    buona giornata baci
    ^_^

    RispondiElimina
  17. leggero e gustoso tanto da chiedere il bis senza sensi di colpa...mi aspetti..ma non mi fermo solo ad un bis...baci

    RispondiElimina
  18. molto interessante Fede, soprattutto la besciamella light mi ispira moltissimo, devo farla proprio domani ela proverò senz'altro.
    Grazie!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Ho capito cara Federica! anche oggi hai voluto sorprenderci facendoci vedere questa bella ricetta.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. Много вкусно изглежда, особено с това сосче... ммм :)

    RispondiElimina
  21. A casa mia le polpette piacciono molto, ma non le ho mai fatte con il tonno fresco, bella idea! Sono molto curiosa di sapere cosa hai fatto con l'avanzo di ripieno...
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. Io proprio non lo so come fai a rendere GOLOSO DA IMPAZZIRE anche il tonno fresco! E pure la bechamelle light?! Sei pazzesca! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Davvero sfiziose! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  24. Fede ma sono buonissime! Hai sempre delle idee meravigliose e originali... O.o

    RispondiElimina
  25. Brava Federica, ottime le polpette e un ringraziamento particolare per la ricetta della besciamella light!!!
    Ho fatto il pane nero con la tua ricetta!! Ho fatto un figurone!!!!!!!! solo la mia cavia non l'ha voluto nemmeno vedere, dice che gli faceva impressione :-(
    Le mie amiche lo hanno apprezzato davvero!
    Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  26. Me encantan las albóndigas de pescado y estas se ven geniales. Un besazo.

    RispondiElimina
  27. Complimenti, questo piatto è squisito. Ottima questa besciamella al parmigiano!

    RispondiElimina
  28. Ma dono troppo buone fatte col tonno! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  29. Che buone... davvero bravissima =)

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. que albóndigas mas buenas, me llevo la receta. besos

    RispondiElimina
  31. Davvero sfiziose, ottima idea.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  32. Gustosissime queste polpettine.


    ciao

    RispondiElimina
  33. Decisamente sei la maestra delle polpette!! Io le faccio così raramente! forse perché non ci sono bimbi in casa che le adorano :-)

    RispondiElimina
  34. Davvero molto interessante il trio "tonno, mollica di pane al farro, e besciamella light" vale la pena provare, è proprio il genere di ingredienti che messi tutti assieme creano una totalità di sapori sicuramente niente male. Ricetta davvero da provare! Ciao a presto.

    RispondiElimina
  35. Che bel piatto a vederlo delicato ma gustoso....Federi' arrivoooooo ;-)

    RispondiElimina
  36. sfiziosissime queste polpette :-) baciii

    RispondiElimina
  37. non ho mai provato le polpette in versione marinara... che buone devono essere!

    RispondiElimina
  38. gustosissime! è ancora di più con la besciamella ipocalorica, sei sempre bravissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  39. Look delicious Federica! gloria

    RispondiElimina
  40. complimenti per le tue ricette ...mi piace molto il grappolo d'uva è proprio originale e di effetto!
    ti va di partecipare al mio contest sui dolci d'autunno ? passa a trovarmi ,ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  41. A me piacciono queste innovazioni...mollica di pane al farro...me gusta...cmq sono deliziosissime e gustosissime e si vede benissimo...ciao.

    RispondiElimina
  42. Grazie Federica, mi hai dato un'ottima idea per la cena di 'sta sera! Un bacio!

    RispondiElimina
  43. Ciao federica! una ricetta veloce e pratica, ma gustosa!
    arricchità eprò con una besciamella che fà la differenza!
    bacioni

    RispondiElimina
  44. che golosità con la salsina alla besciamella, da provare devvero. buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  45. Mmmmm, a delicious way to serve tuna! Thank you!

    Hugs, Susan

    RispondiElimina
  46. mmm adoro le polpettine di pesce e queste sembrano proprio buone e delicate!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi